Attività progettuali

Attività progettuali

Attività progettuali
INCONTRI FORMATIVI COLLEGIALI n° 1.
Luogo di svolgimento: comune di ACQUASANTA TERME
Tecnici Coinvolti: Passamonti Fabio
Argomenti trattati: LA CONDIZIONALITA` NELLA FUTURA POLITICA AGRICOLA COMUNITARIA
Professionalita’ esterne: nessuna
Risultati attesi: Si intende far partecipare alla riunione aperta, della durata di almeno 3 ore, un numero variabile tra 6 e 12 imprenditori agricoli per informarli sulle tematiche della condizionalità e sulle relative ripercussioni pratiche da applicare nella propria realtà aziendale.
Calendarizzazione: in base alla disponibilità della imprese agricole a partecipare alla riunione, l’incontro è previsto nella seconda quindicina di giorni del mese di Gennaio 2014.
INCONTRI FORMATIVI COLLEGIALI n° 2 specifici sulla prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro previsti dal DGR 1188 del 01/08/2012.
Luogo di svolgimento: n° 1 Comune di Ascoli Piceno – n° 1 a Comune di MONTEDINOVE.
Tecnici Coinvolti: Passamonti Fabio e Luigi Troiani.
Argomenti trattati: – n° 1 I RISCHI INFORTUNI E I RISCHI PER LA SALUTE NELLE AZIENDE ZOOTECNICHELA – n° 1 DISCUSSIONE SU UN PIANO DÌ SICUREZZA (DVR DÌ UN`AZIENDA TIPO NEL SETTORE ZOOTECNICO)
Professionalita’ esterne: nessuna
Risultati attesi: Si intende far partecipare alla riunione aperta, della durata di almeno 3 ore, un numero variabile tra 6 e 12 imprenditori agricoli per informarli sulle tematiche della sulla prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro previsti dal DGR 1188 del 01/08/2012 relativi al comparto zootecnico.
Calendarizzazione: in base alla disponibilità della imprese agricole a partecipare alle riunioni, gli incontri sono previsti nella seconda quindicina di giorni del mese di Febbraio e Marzo 2014.
CONVEGNO n° 1, sulla condizionalità e la politica agricola comunitaria.
Luogo di svolgimento: n° 1 Comune ricadente nell’area di Valtesino.
Tecnici Coinvolti: Passamonti Fabio, Luca Canala oltre un docente di fascia A.
Argomenti trattati: la condizionalità e la nuova politica agricola comunitaria nell’ottica di una agricoltura rispettosa dell’ambiente e sempre più sostenibile.
Professionalita’ esterne: docente di fascia A.
Risultati attesi: Si intende far partecipare al convegno un numero di 50 imprenditori agricoli con la presenza di un relatore esterno per informarli sulle tematiche della condizionalità e della nuova politica agricola comunitaria nell’ottica di una agricoltura rispettosa dell’ambiente e sempre più sostenibile.
Calendarizzazione: in base alla disponibilità della imprese agricole e del relatore esterno di fascia A, a partecipare al convegno, esso verrà realizzato nella seconda quindicina di giorni del mese Maggio 2014.
SEMINARI INFORMATIVI n° 1, sulla PAC 2014-2020: Conferme e cambiamenti per l`agricoltura marchigiana.
Luogo di svolgimento: n° 1 Comune della Provincia di Ascoli Piceno.
Tecnici Coinvolti: Passamonti Fabio, Luca Canala oltre un docente di fascia A.
Argomenti trattati: la PAC 2014-2020: Conferme e cambiamenti per l`agricoltura marchigiana.
Professionalita’ esterne: docente di fascia A.
Risultati attesi: Si intende far partecipare al seminario informativo un numero di almeno 10 imprenditori agricoli con la presenza di un relatore esterno, della durata di almeno 4 ore, per sensibilizzarli sulla gestione sostenibile delle risorse naturali.
Calendarizzazione: in base alla disponibilità della imprese agricole e del relatore esterno di fascia A, a partecipare al seminario informativo, esso verrà realizzato nella seconda quindicina di giorni del mese Aprile 2014.
SEMINARI INFORMATIVI n° 3, specifici sulla prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro previsti dal DGR 1188 del 01/08/2012.
Luogo di svolgimento: n° 2 – n°1 presso Comune di Amandola e n° 1 Comune di Offida. Il terzo presso Comune ricadente nella Comunità Montana del tronto.
Tecnici Coinvolti: Passamonti Fabio, Luca Canala, Luigi Troiani oltre un docente di fascia A.
Argomenti trattati: ASPETTI GENERALI DELLA SICUREZZA (D.LGS. 81/2008) NELLE AZIENDE AD INDIRIZZO ZOOTECNICO, DIRETTIVA MACCHINE: LA SICUREZZA DELLE PRINCIPALI MACCHINE UTILIZZATE NELLE IMPRESE ZOOTECNICHE e LA SICUREZZA NELLE STRUTTURE ADIBITE ALL`ALLEVAMENTO: STALLE A POSTA FISSA, A BOX, SALE MUNGITURA, RECINTI ECC.
Professionalita’ esterne: docente di fascia A.
Risultati attesi: Si intende far partecipare al seminario informativo un numero di almeno 10 imprenditori agricoli con la presenza di un relatore esterno, della durata di almeno 4 ore, per sensibilizzarli sulla corretta gestione delle imprese agricole zootecniche relativamente prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro previsti dal DGR 1188 del 01/08/2012..
Calendarizzazione: in base alla disponibilità della imprese agricole e del relatore esterno di fascia A, a partecipare ai seminari informativi, essi verranno realizzatati nella prima quindicina di giorni dei mesi Giugno, Luglio e Ottobre 2014.
VISITE GUIDATE,CAMPI DIMOSTRATIVI,OPEN DAY n° 2.
Luogo di svolgimento: n° 1 in una presso l’ANABIC e n° 1 in una azienda cerealicola orto frutticola di eccellenza Italiana.
Tecnici Coinvolti: Passamonti Fabio e Luca Canala.
Argomenti trattati: preparare gli imprenditori agricoli mediante una visita pratico teorica all’introduzione in azienda di tecniche di coltivazione ed allevamento migliorative per l’ambiente, favorevoli alla tutela e valorizzazione del paesaggio rurale.
Professionalita’ esterne: nessuno.
Risultati attesi: Si intende far partecipare alla visita guidata un numero variabile tra 10 e 20 imprenditori agricoli, per sensibilizzarli all’introduzione in azienda di tecniche di coltivazione ed allevamento migliorative per l’ambiente, favorevoli alla tutela e valorizzazione del paesaggio rurale.
Calendarizzazione: in base alla disponibilità della imprese agricole a partecipare alle visite guidate e dell’impresa agricola ad essere visitate, esse verranno realizzatate nella seconda quindicina di giorni dei mesi Luglio e Settembre 2014.
ORGANIZZAZIONE DI FIERE ED ESPOSIZIONI n° 1.
Luogo di svolgimento: Comune della provincia di Ascoli Piceno-Castel di Lama.
Tecnici Coinvolti: Passamonti Fabio, Luca Canala e Luigi Troiani.
Argomenti trattati: nuove tecnologie e/o innovazioni di prodotto e/o di processo, sul settore zootecnico (settore prioritario di intervento previsto dalla misura 121 del PSR).
Professionalita’ esterne: nessuno.
Risultati attesi: Si intende far partecipare alla fiera od esposizione alcune aziende agricole che posseggono un interessante comparto zootecnico e un numero variabile imprese agricole tra 50 -70 imprenditori agricoli, per sensibilizzarli nuove tecnologie e/o innovazioni di prodotto e di processo, settore zootecnico (settore prioritario di intervento previsto dalla misura 121 del PSR).
Calendarizzazione: in base alla disponibilità della imprese agricole a partecipare alla fiera ed esposizione, essa verrà realizzata nella seconda quindicina di giorni del mese di Settembre 2014.
PARTECIPAZIONE AD EVENTI,INIZIATIVE FIERISTICHE,ESPOSITIVE EXTRA REGIONALI n° 2 eventi.
Luogo di svolgimento: Comune di Bastia Umbra e Comune di Verona.
Tecnici Coinvolti: Passamonti Fabio e Luca Canala.
Argomenti trattati: nuove tecniche di coltivazione ed di allevamento, nuove tecnologie e/o innovazioni di prodotto e/o di processo.
Professionalita’ esterne: nessuno.
Risultati attesi: Si intende far partecipare alle iniziative nazionali extraregionali un numero variabile tra 30 – 50 imprenditori agricoli, per sensibilizzarli nuove tecniche di coltivazione ed di allevamento, nuove tecnologie e/o innovazioni di prodotto e/o di processo.
Calendarizzazione: in base alla disponibilità della imprese agricole a partecipare iniziative nazionali extraregionali, una verrà realizzata nella prima quindicina di giorni del mese di Febbraio 2014 e l’altra nella seconda quindicina di giorni del mese di Marzo 2014.
PUBBLICAZIONI SPECIALISTICHE,BOLLETTINI,NEWSLETTER n° 1.
Luogo di svolgimento: Ascoli Piceno.
Tecnici Coinvolti: Passamonti Fabio e Luca Canala.
Argomenti trattati: La PAC dopo il 2013. Una sintesi delle novità introdotte.
Professionalita’ esterne: nessuno.
Risultati attesi: Si intende favorire la sensibilizzazione degli operatori agricoli in materia di gestione sostenibile delle risorse naturali, con riferimento ai requisiti della condizionalità ed alla necessità di promuovere l’agricoltura a basso impatto ambientale.
Calendarizzazione: Marzo 2014.
PUBBLICAZIONI SPECIALISTICHE,BOLLETTINI,NEWSLETTER n° 3 specifici sulla prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro previsti dal DGR 1188 del 01/08/2012.
Luogo di svolgimento: Ascoli Piceno.
Tecnici Coinvolti: Passamonti Fabio e Luigio Troiani.
Argomenti trattati: SORVEGLIANZA SANITARIA PER I LAVORATORI ADDETTI AL GOVERNO DEL BESTIAME, PROCEDURE STANDARDIZZATE PER DVR AZIENDA INDIRIZZO ZOOTECNICO e GESTIONE DEI REFLUI ZOOTECNICI: ASPETTI LEGATI ALLA SICUREZZA.
Professionalita’ esterne: nessuno.
Risultati attesi: Si intende favorire la sensibilizzazione sulla corretta gestione delle imprese agricole zootecniche relativamente prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro previsti dal DGR 1188 del 01/08/2012.
Calendarizzazione: Aprile, Settembre e Novembre 2014.
REALIZZAZIONE DI PAGINE WEB E FORUM MULTIMEDIALI n° 1.
Luogo di svolgimento: Ascoli Piceno.
Tecnici Coinvolti: Passamonti.
Argomenti trattati: GESTIONE SOSTENIBILE DEL PAESAGGIO RURALE CONDIZIONALITA’ E ZOOTECNIA. ELENCO AZIENDE AGRICOLE CAPOFILA.
Professionalita’ esterne: nessuno.
Risultati attesi:
favorire la sensibilizzazione degli operatori agricoli e forestali in materia di gestione sostenibile delle risorse naturali, con riferimento ai requisiti della condizionalità. Individuazione di aziende capofila e all’avanguardia sul rispetto delle norme sulla condizionalità, condizionalità zootecnica;Calendarizzazione: II° 15° di gg. mese Giugno e I° 15° gg mese Luglio 2014

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Accettando l'accettazione dei cookie in conformità con la nostra politica sui cookie.