Attività progettuali

Attività progettuali

STRATEGIE

Le strategie e attività progettuali prevedono:

1.- La delimitazione del territorio di operatività del progetto, definito per lo più secondo criteri di omogeneità territoriale e densità delle imprese potenzialmente interessate. Il territorio di operatività del progetto sarà quello dei comuni di: Ancona, Chiaravalle, Moie di Maiolati Spontini, Jesi, Senigallia, Camerano, Numana, Falconara M.ma, Monte San Vito, Montemarciano, Agugliano, Castelfidardo, Filottrano, Loreto, Offagna, Polverigi, Belvedere Ostrense, Morro d’Alba, San Marcello, Santa Maria Nuova, Castelplanio, Montecarotto, San Paolo di Jesi, Serra de’ Conti, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ripe, Ostra, Ostra Vetere. (Per particolari attività progettuali potranno partecipare anche aziende di altre province delle Marche).

2.- Ricognizione del numero di aziende interessate nell’ambito del territorio per verificare la fattibilità pratica del progetto;

3.- Selezione delle aziende in base al settore di produzione;

4.- Elaborazione di una strategia di informazione e di comunicazione che si svilupperà attraverso la progettazione e programmazione di azioni che permetteranno il raggiungimento dell’imprenditore senza un’azione di front office. Tale strategia verrà articolata tramite:

4.1.- L’utilizzazione di strumenti informatici di comunicazione esterna, quale la posta elettronica e la posta elettronica certificata che consentirà di inviare comunicazioni, ad es. il “Notiziario AgroMeteorologico” (prodotto informativo per la corretta gestione delle colture, rispetto delle norme di buona pratica agricola e dei criteri di applicazione di tecniche di produzione integrata a basso impatto ambientale) realizzato dal Servizio Agrometeorologico Regionale;

5.- Realizzazione di quattro convegni per comunicare informazioni di interesse generale.

6.- Realizzazione di un seminario divulgativo di approfondimento dei singoli aspetti progettuali.

7.- Effettuazione di 3 incontri divulgativi con gruppi ristretti di imprenditori diversificati in base al settore produttivo.

8.- Programmazione di una partecipazione ad evento fieristico per gli operatori economici e tecnici.

9.- Realizzazione di 4 pubblicazioni – opuscoli sulle tematiche di approfondimento progettuali.

10.- organizzazione e preparazione sito web multimediale con utilizzo anche dei social network.

11.- Analisi dei risultati conseguiti.

Le azioni informative avranno anche la finalità di divulgare alle imprese agricole l’importanza del rispetto delle norme sulla prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, specie attraverso lo strumento delle azioni di formazione di cui alla misura 111a, oltre che la divulgazione delle misure riguardanti la messa in sicurezza delle macchine agricole, per cui nelle azioni informative tratteremo questi aspetti.

In ogni progetto, almeno un’azione informativa appartenente alle tipologie: “incontri”, “convegni”, “seminari”, “visite guidate”, è svolta con la partecipazione di un relatore dell’ASSAM, che svolge le proprie attività nell’ambito del progetto della misura 111b-a).

Le azioni di informazione (per un maggior dettaglio occorre fare riferimento alla relazione cartacea allegata) su cui si articolerà il progetto hanno lo scopo di sviluppare compiutamente le tematiche e le strategie;

1. Att prop di ricognizione ed elaborazione:

Analizzare i fabbisogni di informazione e formazione continua dei settori produttivi presi in esame…

(Ob e tematica 1 e 2).

RISULTATI ATTESI

La conoscenza dei fabbisogni informativi e formativi delle imprese agricole, conoscenza dei dati essenziali dell’azienda e dell’imprenditore (superficie, ordinamento colturale, età dell’imprenditore, aspettative professionali, capacità professionali) studio del territorio, (densità di popolazione, valori ambientali presenti,ecc.). La fase propedeutica si svolgerà principalmente nei primi mesi del progetto presso la sede regionale e le unità locali provinciali di AN. Il personale impiegato è: Giuliodoro S. per ore 180 , M. Balducci per ore 30, T.Turchi per ore 30, C. Aliventi per ore 30. 4 Convegni. Questi 4 convegni vengono realizzati essenzialmente per stimolare l’interesse sulle tematiche affrontate dall`attività progettuale su tutto il territorio provinciale, e per sondare l’effettivo interesse per gli argomenti prescelti come obiettivi dal progetto.

Il 1°convegno “LA NUOVA PAC 2014-2020 L’AGROAMBIENTE E IL GREENING”: ASPETTI PRATICI E TECNICI DELLA RICADUTA PAC SULLE IMPRESE AGRICOLE DELLA PROVINCIA DI ANCONA” si svolgerà presso la sede IMT di Jesi Lunedì 28 Ottobre 2013. (Ob. e tematica 2)

Il personale impiegato è: il Dott. Giuliodoro Simone per ore 57 il P.A M. Balducci per ore 6 e il P. I. T. Turchi per ore 14, il Dott. Aliventi C. per ore 10 e docenti esterni di fascia A esperti del settore, dipendenti Assessorato, Assam e/o funzionari esperti nel settore di riferimento relativi agli argomenti progettuali ed in questo caso per il convegno sulla Condizionalità ore previste per gli esperti = 3 ore.

Il 2°convegno “LA NUOVA PAC L`AGROAMBIENTE E IL GREENING”: si svolgerà presso il padiglione di Osimo centro sociale Cucca via dei tigli, Giovedì 09 gennaio 2014. (Ob. e tem. 2)

Il personale impiegato è: il Dott. Giuliodoro Simone per ore 57 il P.A M. Balducci per ore 6 e il P. I. T. Turchi per ore 14, il Dott. Aliventi C. per ore 10 e docenti esterni di fascia A esperti del settore, dipendenti Assessorato, Assam e funzionari esperti nel settore di riferimento relativi agli argomenti progettuali per n. 3 ore previste. Nei primi 2 convegni considerando che è importante anche per una impresa che investe nell’ambiente conoscere i possibili incentivi pubblici disponibili si forniranno anche informazioni sui nuovi bandi PSR.

Il 3° convegno “MEZZI AGRICOLI E SICUREZZA NELLE AZIENDE AGRICOLE”: ASPETTI PRATICI E TECNICI SULLA SICUREZZA DEI MEZZI AGRICOLI E SUI FINANZIAMENTI RELATIVI DISPONIBILI PER LE IMPRESE AGRICOLE DELLA PROVINCIA DI ANCONA si svolgerà presso la sala CIS di Moie Martedì 29 Aprile 2014. (Obiettivo 1 e tematica 1)

Il personale impiegato è: il Dott. Giuliodoro S. per ore 56 il P.A. M. Balducci per ore 6 e il P.I. T. Turchi per ore 15, il Dott. Aliventi C. per ore 10 e docenti esterni di fascia A esperti del settore, dipendenti Assessorato, Assam e/o funzionari esperti nel settore di riferimento relativi agli argomenti progettuali per n. 3 ore previste.

Il 4° convegno “INFORMARSI SULLA SICUREZZA NELLE AZIENDE AGRICOLE”: ASPETTI PRATICI E TECNICI PER LE IMPRESE AGRICOLE DELLA PROVINCIA DI ANCONA” si svolgerà presso la sede di Corinaldo sala Parrocchiale il 29 Settembre 2014. (Ob e tem.1)

Il personale impiegato è:il Giuliodoro S. per ore 56, M. Balducci per ore 6 e il P. I. T. Turchi per ore 15, il Dott. Aliventi C. per ore 10 e docenti esterni di fascia A esperti del settore per n. 3 ore previste.

RISULTATI ATTESI per ogni convegno

50 destinatari partecipanti previsti. Sensibilizzazione delle imprese alle attività progettuali

Successivamente l`attività progettuale si svolgerà con le seguenti attività:

N° 1 seminario informativo: incentrato sulle tematiche del progetto con l’obiettivo di divulgare e illustrare il concetto di condizionalità legato alla nuova riforma della Pac in corso d’opera, legato e finalizzato alla PAC, all’agro ambiente e al Greening. Si svolgerà presso la sede di Ancona Baraccola il 15 Gennaio 2014, con 10 partecipanti previsti da sensibilizzare all`attività progettuale.

Il personale rendicontato è: il Dott. Giuliodoro S. per ore 7 M. Balducci per ore 7 e T Turchi per ore 5 e Aliventi C. per ore 7, infine è prevista la partecipazione per 1 ora di docente esterno esperto del settore.

N. 3 incontri con presenza prevista di 6-12 destinatari da sensibilizzare alle attività progettuali.

N° 1 incontro (Ob e tem. 2): CLIMA E AGRO-AMBIENTE e a al Greening legato e finalizzato anche alla possibilità di aderire alle certificazioni di prodotto come carattere di distintività delle nostre produzioni e con la conseguenza di accrescerne il valore di mercato finale: DOC-DOCG-IGP-DOP-QM. Questo incontro collegiale si svolgerà presso la sede Coldiretti di Senigallia, Via Rossini, il 19 Marzo 2014; Il personale impiegato è: il Dott. Giuliodoro S. per ore 1 il P.A M. Balducci per ore 1 e il P. I. T. Turchi per ore 1 Aliventi per ore 1.

N° 2° incontro: (Ob e tem. 2): “come premunirsi dalle avversità atmosferiche: il ruolo delle assicurazioni nei pagamenti diretti del primo pilastro della PAC 2014-2020”. Questo incontro collegiale si svolgerà presso la sede Coldiretti Jesi il 13 maggio 2014. Il personale impiegato è: il Dott. Giuliodoro S. per ore 1 il P.A M. Balducci per ore 1 e il P. I. T. Turchi per ore 1 e il Dott. Aliventi C. per ore 1.

N° 3° incontro: (Ob e tem. 2); incentrato sulle tematiche del progetto con l’obiettivo di divulgare e illustrare il concetto di condizionalità, LE NOVITA’ NORMATIVE SULLA PAC, CLIMA E AGRO-AMBIENTE a al Greening . Si svolgerà presso la sede Coldiretti di Senigallia Via Rossini, il 13 Ottobre 2014; Il personale rendicontato è: il Dott. Giuliodoro S. per ore 2 il P.A M. Balducci per ore 1 e il P. I. Tonino Turchi per ore 1 e il Dott. Aliventi C. per ore 1.

n° 4 Pubblicazioni/Newsletter riguardanti informazioni pratiche per l’imprenditore agricolo attento alle problematiche sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, per rapportarsi al mercato e per accedere agli strumenti finanziari. La realizzazione delle pubblicazioni sarà fatta sia in forma cartacea (metodo tradizionale) che come Newsletter inviata per mail (permette una informazione rapida ed efficace per le aziende che dispongono delle TIC). Tali newsletter saranno inserite anche nel sito web dedicato. Inoltre si cercherà un raccordo con l’ASSAM per la realizzazione delle pubblicazioni sulla sicurezza.

1) Elementi pratici per la messa in sicurezza delle principali attrezzature fisse e mobili utilizzate dalle aziende agricole.

2) La normativa sulla sicurezza DL 81 per le aziende agricole che assumono manodopera, l’importanza dell’ informazione ai dipendenti dei possibili rischi nell’uso delle attrezzature agricole (compresa la taratura delle stesse) e dei locali destinati alla produzione.

Queste pubblicazioni verranno realizzate da Novembre 2013 presso I.V. Marche Srl. fino a Novembre 2014. Il personale impiegato e rendicontato è il Dott. Giuliodoro S. per 40 ore, il P.A. M. Balducci per ore 20, il P.I. T. Turchi per ore 20,il Dott. C. Aliventi Claudio per ore 20. Le altre due pubblicazioni trattano l`obiettivo 2 e la tematica 2.

3) L’Agro-ambiente e il clima sinergia e opportunità offerte dal primo e dal secondo pilastro della Pac 2014-2020 “il Greening”.

4) La corretta gestione delle produzioni agricole primarie, adempimenti burocratici e le norme Asur previste per le produzioni primarie, lo stoccaggio delle produzioni e le caratteristiche che devono possedere i locali per poter gestire tali attività anche sotto il punto di vista della sicurezza.

Queste pubblicazioni saranno realizzate da Novembre 2013 presso I.Verde Marche Srl. fino a Novembre 2014. Il personale impiegato è Giuliodoro S. per 40 ore, M. Balducci per ore 20, T. Turchi per ore 20 e C. Aliventi per ore 20. Risulatati attesi.Sensibilizzazione di almeno 300 imprese sulle tematiche progettuali Partecipazione alla iniziativa fieristica “Fiera Ecomondo” Salone Internazionale dedicato al ciclo dei rifiuti ecc.,(Ob. e tem. 2).

La visita si terrà presso ente fiera di Rimini nel mese di Novembre 2013 mercoledi 6 (giorno di apertura evento) ed il personale impiegato per tale attività è: il Dott. Giuliodoro S. per 20 ore, il P.A. M. Balducci per ore 10, il P. I. T. Turchi per ore 10 e il Dott. C. Aliventi Claudio per ore 10.

Dalla partecipazione all’iniziativa fieristica ci si aspetta la sensibilizzazione di almeno 30 aziende agricole alle tematiche progettuali.Si potranno vedere e toccare con mano le buone prassi per una corretta gestione anche per le aziende agricole, le opportunità offerte dai diversi compost e digestati, ecc..

Realizzazione di pagine web e di un sito web multimediale. (Ob. e tem. 1 e 2)

Il sito web è uno strumento utile al fine di ottenere una rapida e immediata informazione riguardo: Normative, … Le pagine Web saranno realizzate presso la sede di I.V. Marche sede di Ancona nel periodo fra Dicembre 2013 a Dicembre 2014 e per questa attività il personale impiegato è:il Dott. Giuliodoro S. per 30 ore, il P.A M. Balducci per ore 4, il P.I. T. Turchi per ore 4,il Dott. C. Aliventi per ore 4. Ci si attende la sensibilizzazione delle imprese alle tematiche progettuali.

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Accettando l'accettazione dei cookie in conformità con la nostra politica sui cookie.