Progetto 39303

Progetto 39303

PSR MARCHE 2014-2020 sottomisura 1.2   progetto 39303

 

OBIETTIVI

Il presente progetto prevede una serie di azioni informative da realizzarsi nella regione Marche che sono state elaborate per perseguire i seguenti obiettivi:

1-GESTIONE AZIENDALE

Ambito “Gestione aziendale o sicurezza nei luoghi di lavoro”

Il settore agricolo e quello forestale hanno visto, nel corso del tempo, il verificarsi di una serie di congiunture di carattere economico, politico e sociale che hanno visto la nascita di un nuovo modo di vedere le imprese che si occupano di questo settore. Le opportunità che si offrono per attuare delle gestioni diversificate e al passo, sia con le esigenze di un mercato sempre più attento alle produzioni sostenibili e sia con gli input provenienti dalla Comunità Europea, rappresentano una concreta possibilità per le aziende che si trovano sul territorio marchigiano, di sviluppare nuovi progetti d’impresa.

Con questo progetto ci si vuol rivolgere a quelle aziende che hanno la volontà di accorciare le distante con i consumatori, individuando nelle nuove tecnologie informatiche e digitali dei validi strumenti efficaci per farsi conoscere e espandere il proprio raggio di azione commerciale e fornire loro anche gli strumenti per sapersi organizzare in modo efficace ed agire conseguentemente in situazioni di criticità creditizie. Inoltre si vuol focalizzare l’attenzione anche sulle imprese del settore forestale, collocate spesso in zone svantaggiate, che necessitano di informazioni e linee guida in merito a normative, adempimenti e alle prospettive e occasioni di reddito rappresentate dalle filiere dl legno e dell’energia. Altri potenziali fruitori delle attività che ci si prefigge di organizzare ci sono gli allevatori cui si vuol dedicare una parte delle summenzionate attività in termini di aggiornamento sul benessere animale.

Ci si propone di raggiungere una platea più vasta non solamente con l’organizzazione di seminari, ma anche con la produzione di video che saranno divulgati tramite i social media, tramite la distribuzione di pubblicazioni cartacee e l’invio di newsletter tramite e-mail.

STRATEGIE

TIPOLOGIA DI AZIONI DI INFORMAZIONE

DESCRIZIONE DEI DESTINATARI DELLE ATTIVITA’ INFORMATIVE CON INDICAZIONE DEI FABBISOGNI

Ambito Gestione Aziendale o sicurezza nei luoghi di lavoro-Obiettivo Gestione Aziendale

SEMINARI DAI TITOLI:

  • Il cliente che non paga: quali strumenti e “contromisure” per l’impresa creditrice
  • L’inadempimento del debitore: possibili rimedi per tentare di prevenire e, nel caso, risolvere, il problema
  • Come tutelare al meglio le proprie ragioni creditorie
  • Gli strumenti giudiziali e stragiudiziali utilizzabili ai fini della tutela del credito: problemi pratici

Queste tipologie di seminari sono rivolti sia a quelle imprese che, a causa della loro impronta aziendale si trovano ad avere la necessità di gestire clienti in difetto/ritardo di pagamenti e sia a quelle aziende che si stanno indirizzando verso la vendita di prodotti e servizi e desiderano essere a conoscenza delle corrette prassi da utilizzare in questi casi, così da poter contare su una gestione aziendale economicamente sostenibile

  • Nuovi strumenti di marketing aziendale
  • Tecnologie per il marketing aziendale
  • Marketing e comunicazione

Questi incontri seminariali sono rivolti a quelle imprese che desiderano aprirsi maggiormente al mercato e hanno la necessità di individuare gli strumenti di marketing migliori per “arrivare” ad una platea più vasta e più mirata in relazione a prodotti e servizi offerti

  • Norme e adempimenti per una corretta gestione aziendale per il benessere animale

Questo seminario è stato progettato per venire incontro alle esigenze di allevatori in merito ad un maggiore chiarimento di norme, leggi e aspetti applicativi legati al benessere animale, che, anche a causa della rapida evoluzione a livello di adempimenti  e aspetti burocratici da assolvere, risulta alquanto difficile da gestire.

Ci si rivolge, altresì a quelle aziende che sarebbero interessata ad avviare un’attività di allevamento

  • la normativa del settore forestale e la ricaduta per le aziende
  • prescrizioni di massima e polizia forestale
  • modelli associativi di gestione forestale associata

Queste attività seminariali si rivolgono prioritariamente alle aziende forestali che hanno mostrato la necessità di approfondire le tematiche sia in temi di opportunità economiche , relative ad una corretta gestione dei boschi, sia alle opzioni rappresentate dalla rete e dai modelli associativi.