PROGETTO 59743 PSR MARCHE 2014-2020 SOTTOMISURA 16.1

PROGETTO 59743 PSR MARCHE 2014-2020 SOTTOMISURA 16.1

PROGETTO “Trattamento idrotermico della pollina” finanziato dal PSR MARCHE 2014 – 2020 Sottomisura 16.1 – Sostegno alla creazione e al funzionamento di Gruppi Operativi del PEI  Azione 2 “Finanziamento dei Gruppi Operativi” prog.59743

IL PROGETTO

La mission della proposta progettuale è di individuare nuove tecniche per il riutilizzo delle deiezioni degli allevamenti avicoli, più comunemente note con il nome di pollina. Normalmente, questo è un prodotto di scarto del comparto e viene trattato prevalentemente come un rifiuto; questo perché, a causa delle caratteristiche fisico-chimiche della pollina tal quale, questa ha numerose problematiche nel riutilizzo, sia come fertilizzante (alta presenza di azoto ammoniacale e di ossidi di azoto), sia come biomassa (in quanto non può essere utilizzata come unica matrice per l’alimentazione di questi impianti). Il Gruppo Operativo in oggetto, grazie all’esperienza pluridecennale dei partner nei propri settori di riferimento, ha individuato come possibile soluzione l’applicazione di una invenzione industriale brevettata che, secondo le prime analisi di laboratorio, riesce a conferire al materiale organico determinate caratteristiche positive. Le prime prove a disposizione effettuate su materiale organico diverso dalla pollina hanno provato che la capacità metanigena della matrice è incrementata di circa il 10% dopo questo trattamento “idrotermomeccanico”, grazie allo strippaggio dell’ammoniaca che inibisce la digestione anaerobica. Inoltre, il procedimento permette di separare più facilmente la pollina da sostanze indesiderate (es. plastica, ferro, frazioni inerti, etc…) che compromettono la funzionalità degli impianti, con possibili danni per danneggiamento delle componenti. La proposta progettuale vuole quindi adottare la soluzione tecnologica, potendo contare sul supporto del dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Camerino e dell’azienda Automa, specializzata nella progettazione di soluzioni industriali, al fine di effettuare le prove necessarie per determinare le migliori combinazioni per la trasformazione della pollina.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

L’obiettivo del G.O. è di individuare una soluzione per la gestione della pollina dei numerosi allevamenti avicoli presenti a livello regionale. Ad oggi, la pollina viene considerata un materiale di scarto, difficilmente utilizzabile sia ad uso agronomico che per la produzione di energia rinnovabile. Attraverso l’adozione di una nuova tecnica sperimentale, i partner effettueranno delle prove per poter rendere la pollina un input utile e prezioso a disposizione delle aziende agricole, al fine di ridurre lo spreco alimentare e di ricorrere ai principi dell’economia circolare.

MEMBRI DEL GRUPPO OPERATIVO

  • CAPOFILA-L’azienda agricola San Floriano è una azienda che opera nella coltivazione di seminativo e nella produzione vitivinicola.
  • L’azienda agricola La Montagna è una azienda operante nel settore seminativo e zootecnico con sede in San Severino, Loc. Stigliano, che conduce con metodo biologico. .
  • L’azienda agricola Basilissi Mario è una impresa agricola che da più di 6 anni conduce allevamenti in soccida con un importante player avicolo per la produzione di pollame da carne nel comune di Esanatoglia (MC), con una produzione complessiva di circa 60.000 polli per ciclo per un totale 3300 metri quadrati di copertura.
  • AUTOMA con sede ad Ancona, è una società impegnata nella progettazione, ingegnerizzazione e produzione di apparecchiature elettroniche e software per applicazioni in campo professionale, industriale e civile. In particolare, si dedica alla realizzazione di soluzioni complete per sistemi di monitoraggio, con specifico orientamento alla protezione catodica, alla supervisione delle cabine di pressione e al controllo e regolazione dei parametri funzionali delle reti di distribuzione e trasporto di petrolio, gas ed acqua.
  • UNICAM Il dipartimento che sosterà il G.O in questo è quello di Scienze Chimiche Le sue linee principali di ricerca riguardano la preparazione e la caratterizzazione di composti di coordinazione con applicazioni nel campo della bio-inorganica e nella optoelettronica.
  • IMPRESA VERDE MARCHE SRL partner di progetto soggetto operante nel campo del trasferimento di conoscenze e informazioni nel settore agricolo/forestale/agro-alimentare

ATTIVITA’ DI COMUNICAZIONE E DIVULGAZIONE