Attività progettuali

Attività progettuali

Attività progettuali

Seminari

Obiettivo: tutela ambientale; Ambito: ottimizzazione dell’uso delle risorse quali acqua ed energia.

Seminario: energie rinnovabili –corretta gestione degli impianti fotovoltaici. Luogo: Serrungarina (loc. Tavernelle) presso Centro Civico Comunale, Via IV Novembre snc; data: 15 settembre 2016 ore 16.00-19.00. Il personale impiegato e rendicontato è: Piersimoni per ore 40;Travagliati per ore 38,66;Panici Tonucci Silvano per ore 38,66; infine è prevista la partecipazione per 3 ore di un consulente/docente esterno di fascia A dipendente di Meridiana Cooperativa Sociale di Macerata (MC). Seminario: energie rinnovabili –corretta gestione degli impianti fotovoltaici. Luogo: Pergola presso l’Oratorio Parrocchiale l’Incontro Via G. Marconi, 4. Data: 22 settembre 2016 ore 16.00-19.00 .Il personale impiegato e rendicontato è:Piersimoni per ore 40; Travagliati per ore 38,66; Panici Tonucci Silvano per ore 38,66; infine è prevista la partecipazione per 3 ore di un consulente/docente esterno di fascia A dipendente di Meridiana Cooperativa Sociale di Macerata (MC.

Obiettivo: gestione aziendale; Ambito: gestione aziendale.

Seminario informativo: la sicurezza alimentare e il pacchetto Igiene. Luogo: Pesaro, presso aula didattica di Coldiretti Pesaro e Urbino sita in Via Lombardia, 1, Data: 27 ottobre 2016 ore 16,00-19.00.Il personale impiegato e rendicontato è:Piersimoni per ore 40; Travagliati per ore 38,66, Panici Tonucci Silvano per ore 38,66; infine è prevista la partecipazione per 3 ore di un consulente/docente esterno di fascia A dipendente Asur

Seminario informativo: la sicurezza alimentare e il pacchetto Igiene Urbania, c/o Circolo Ricreativo 2000, Via del mercato, 1 Data: 7 novembre 2016 ore 16.00-19.00.Il personale impiegato e rendicontato è:Piersimoni per ore 40; Travagliati per ore 38,66;Panici Tonucci Silvano per ore 38,66; infine è prevista la partecipazione per 3 ore di un consulente/docente esterno di fascia A dipendente Asur- Servizio Igiene degli Alimenti/dipendente di Coldiretti macerata(MC).

Seminario informativo: il credito agrario per lo sviluppo delle imprese agricole. Urbino, presso Coldiretti Pesaro e Urbino- Ufficio Zona di Urbino Via Lorenzo Vagnarelli, 4. Data: 21 dicembre 2016 ore 15.00-18.00.Il personale impiegato e rendicontato è: Piersimoni per ore 40; Travagliati per ore 38,66; Panici Tonucci Silvano per ore 38,66; infine è prevista la partecipazione per 3 ore di un consulente/docente esterno di fascia A dipendente/referente di CreditAgriItalia.

Seminario informativo: la protezione delle colture dalla avversità atmosferiche tramite i Consorzi di difesa. Fano presso il Bomber Bar (Cooperativa tre Ponti) Via Chiaruccia, Data: 28 settembre 2017 ore 15,00-18,00. Il personale impiegato e rendicontato è:Piersimoni per ore 40; Travagliati per ore 38,66; Panici Tonucci Silvano per ore 38,66; infine è prevista la partecipazione per 3 ore di un consulente /docente esterno di fascia A esperto referente di Condifesa Marche.

Seminario informativo: la protezione delle colture dalla avversità atmosferiche tramite i Consorzi di Difesa. Pergola presso l’Oratorio Parrocchiale l’Incontro Via G. Marconi, 4. data 9 ottobre 2017 ore 15.00-18.00.Il personale impiegato e rendicontato è:Piersimoni per ore 40; Travagliati per ore 38,66;Panici Tonucci Silvano per ore 38,66, costo orario € 26,59,; infine è prevista la partecipazione per 3 ore di un docente esterno di fascia A referente di Condifesa Marche.

Seminario informativo: PSR Marche 2014-2020: le misure gestionali. Urbania, presso il Centro Ricreativo 2000, Piazza del Mercato,1. Data 30 novembre 2016 ore 15.00-18.00.Il personale impiegato e rendicontato è:il Dott. Piersimoni per ore 40;p.a. Travagliati per ore 38,66;P.a. Panici Tonucci Silvano per ore 38,66;inoltre, è prevista la partecipazione per 3 ore di un consulente/docente esterno di fascia A dipendente di Coldiretti Marche. obiettivo: diversificazione e produzioni di qualita’; ambito: diversificazione delle attivita’ aziendali.

Seminario informativo: diversificazione aziendale: introduzione colture per uso tintoreo. Urbania, presso Centro Ricreativo 2000, Piazza del mercato,1. Data: 17 Maggio 2017 ore 20,30.Il personale impiegato e rendicontato è:Dott. Piersimoni per ore 40; p.a. Travagliati per ore 38,66; P.a. Panici Tonucci Silvano per ore 38,66; infine è prevista la partecipazione per 3 ore di un consulente/docente esterno di fascia A referente della ditta Oasi dei Colori di Jesi.

OBIETTIVO: gestione aziendale; AMBITO: gestione aziendale. CONVEGNO: il Credito agevolato in agricoltura. Fano, c/o TAG Hotel Via Luigi Einaudi, 2, data: 19 ottobre 2017 ore 16,00-19,00. Il personale impiegato e rendicontato è:Dott. Piersimoni per ore 34,00; p.a. Travagliati per ore 30,00 il P.a. Panici Tonucci Silvano per ore 31, ;infine è prevista la partecipazione per 3 ore di un consulente/docente esterno di fascia A referente di CreditAgriItalia. CONVEGNO: assicurazione delle colture contro le avversità atmosferiche. Morciola di Colbordolo c/o Sala Cento Vetrine, Piazza Nenni, 35. Data: 31 ottobre 2017 ore 15,00-19,00. Il personale impiegato e rendicontato è: Dott. Piersimoni per ore 33,00; p.a. Travagliati per ore 30,00, costo; P.a. Panici Tonucci Silvano per ore 31;infine è prevista la partecipazione per 3 ore di un consulente/docente esterno di fascia A referente del Consorzio Condifesa Marche.

OBIETTIVO: tutela ambientale; AMBITO: ottimizzazione uso acqua ed energia

Video: tecniche di agricoltura blu e conservativa (semina su sodo con macchina combinata) e semina di precisione. Fano, Data aprile 2017 presso azienda agricola e attività agromeccanica (contoterzista) Tonelli. OBIETTIVO: gestione aziendale; AMBITO: gestione aziendale. Video: utilizzo di macchine per la cippatura di residui agricoli da potatura e residui forestali provenienti da attività di gestione boschiva. Frontone, Università Degli Uomini Originari di Frontone, Via Fonte Avellana, 140. Data Febbraio 2017.Video: diversificazione: le colture per uso tintoreo. Urbania 17 maggio 2017.Il personale impiegato e rendicontato nei video è:Dott. Piersimoni Angelo per ore 60,; P.a Travagliati Maurizio per ore 45,;P.a. Panici Tonucci Silvano per ore 45,.Inoltre è prevista la consulenza di esperti per i testi per n. 15 ore;

PUBBLICAZIONI: OBIETTIVO: tutela ambientale; AMBITO: ottimizzazione uso acqua ed energia. Pubblicazione: la produzione di energia da fonti rinnovabili: funzionalità impianti FVC e convenienza economica. OBIETTIVO: GESTIONE AZIENDALE; AMBITO: GESTIONE AZIENDALE. Pubblicazione: la sicurezza alimentare per le imprese agricole di trasformazione e per gli agriturismi alla luce delle novità normative; Pubblicazione: assicurazioni colture agricole tramite i Consorzi di Difesa; Pubblicazione: guida pratica all’utilizzo dei fondi del PSR Marche. Queste pubblicazioni verranno realizzate a partire da giugno 2017 fino alla conclusione del progetto, presso i locali di Impresa Verde Marche Srl siti in Via Lombardia, 1 e presso la Uol di Impresa Verde sul territorio (Tavernelle). Il personale impiegato e rendicontato è: Dott. Piersimoni Angelo per ore 74; P.a Travagliati Maurizio per ore 64,; P.a. Panici Tonucci Silvano per ore 65. SESSIONI PRATICHE-OBIETTIVO: tutela ambientale; AMBITO: ottimizzazione uso acqua ed energia. PRIMA SESSIONE: USO MACCHINA INNOVATIVA COMBINATA X SEMINA SU SODO. Fano, Data aprile 2017 presso Azienda agricola Vitali Barbara, Via Molinello 4 –Serrungarina (PU. SECONDA SESSIONE: USO MACCHINA INNOVATIVA X CONCIMAZIONI. San Lorenzo in Campo Azienda agricola Orciari Alberto Data aprile 2017. OBIETTIVO: GESTIONE AZIENDALE; AMBITO: GESTIONE AZIENDALE. SESSIONE pratica: operazioni di esbosco con macchine innovative e cippatura residui. Frontone, Università Degli Uomini Originari di Frontone, Via Fonte Avellana, 140. Periodo: Febbraio 2017. Il personale impiegato e rendicontato nelle sessioni pratiche è:Dott. Piersimoni Angelo per ore 100,; P.a Travagliati Maurizio per ore 68, P.a. Panici Tonucci Silvano per ore 68. AGGIORNAMENTO SITO INTERNET: OBIETTIVO: GESTIONE AZIENDALE; AMBITO: GESTIONE AZIENDALE.L’aggiornamento del sito Web sarà realizzato presso Impresa Verde Marche srl sede di Ancona e di Pesaro, nel periodo compreso tra settembre 2016 fino alla conclusione del progetto. Il personale impiegato e rendicontato è: Dott. Piersimoni Angelo per ore 12,; P.a Travagliati Maurizio per ore 10; P.a. Panici Tonucci Silvano per ore 10.

APPLICAZIONI INFORMATICHE: OBIETTIVO: GESTIONE AZIENDALE; AMBITO: GESTIONE AZIENDALE. FACEBOOK. L’implementazione di facebook avverrà presso Impresa Verde Marche srl sede di Pesaro nel periodo compreso nel periodo compreso tra settembre 2016 fino alla conclusione del progetto e per questa attività.Il personale impiegato e rendicontato è: Dott. Piersimoni Angelo per ore 28; P.a Travagliati Maurizio per ore 22; P.a. Panici Tonucci Silvano per ore 22,. TWITTER Questo strumento informativo sarà utilizzato per informare le imprese agricole condotte da giovani o nel trasferire informazioni tecniche, novità normative, scadenze, in forma veloce e in grado di raggiungere un’utenza giovane e dinamica; inoltre saranno pubblicati video, opuscoli e news. L’implementazione di twitter avverrà presso Impresa Verde Marche srl sede di Pesaro nel periodo nel periodo compreso tra settembre 2016 fino alla conclusione del progetto. Il personale impiegato e rendicontato è: Piersimoni Angelo per ore 28; Travagliati Maurizio per ore 22;Panici Tonucci Silvano per ore 22,.Instagram sarà utilizzato prevalentemente per pubblicare i video prodotti nell’ambito del progetto. L’implementazione del social network avverrà presso Impresa Verde Marche srl sede di Pesaro nel periodo compreso tra settembre 2016 fino alla conclusione del progetto. Il personale impiegato e rendicontato è:Piersimoni Angelo per ore 28, Travagliati Maurizio per ore 22; Panici Tonucci Silvano per ore 22.

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Accettando l'accettazione dei cookie in conformità con la nostra politica sui cookie.